Merlot
sin.
Galot, merlò in Italia; merlan, bigney in Francia.

Storia:

Il merlot è originario della Gironde, nel Sud-Ovest della Francia, e in particolare della zona di Bordeaux. Si parla del Merlot sin dal 1700, ma la prima descrizione dettagliata appartiene al Rendre (1854).
Nella maggior parte delle zone vitivinicole del mondo, il Merlot è compagno inseparabile del Cabernet Sauvignon; i due vitigni si integrano perfettamente: il primo donando al vino il suo frutto pieno e precoce, il secondo una maggiore aristocraticità e longevità. Nel bordolese è consuetudine, secondo le zone, aggiungere nella composizione del vino una percentuale di Cabernet Franc che, oltre ad una componente fruttata, gli dona piacevoli sensazioni erbacee e vegetali.

merlot

In Italia il Merlot ha trovato condizioni ambientali ideali in Friuli, Trentino e Veneto sin dalla fine dell'ottocento, ma è ormai diffuso in molte altre regioni, con risultati a volte sorprendenti, anche senza l'apporto di altre uve.  

Diffusione:

E' diffuso in molte aree viticole di diverse nazioni, ed anche il nostro paese non fa eccezione, soprattutto per quanto riguarda le regioni nord-orientali.

  caratteristiche sensoriali del vino: da questo vitigno si ottiene un vino di colore rosso rubino con sfumature violacee molto profonde, con un profumo intenso, fruttato e vegetale che, con la maturità, tende ad esprimere note di confettura e delicatamente speziate. L'esame gustativo rivela morbidezza e buone sensazioni pseudocaloriche, media freschezza e tannicità sempre discreta, con persistenza aromatica lunga e piacevole.  
abbinamenti consigliati: primi piatti saporiti, ottimo con le costolette di agnello, cosce di coniglio farcite, garretto di vitello, carne alla griglia, selvaggina da penna.
<< ---- >>