Marzemino
sin.
Berzemino, berzamino, marzemin d'Isera, marzemino gentile, berzamin.

Storia:

La leggenda narra sia stato importato in Italia da una antichissima città chiamata Merzifon, sul Mar Nero. La gente che aveva combattuto la guerra di tutte le guerre, quella di Troia, immigrando sulle coste dell'adriatico, aveva portato con sè uno dei suoi beni più preziosi. L'uva del marzemino ha saggiato poi le terre del nord Italia in cerca di quella più adatta a sè: la valle dell'Adige alla fine è stata la sua terra d'elezione. L'uva del marzemino ha acini piccoli e radi, ma dolcissimi.

marzemino

Per dare il suo buon vino la vite deve produrre pochi grappoli e deve crescere sotto le mille attenzioni dei suoi coltivatori. La fatica però vale davvero il risultato.

Diffusione:

E' diffuso in Trentino e nelle vicine province lombarde e venete. In Ballagarina, in provincia di Trento, è attualmente diffuso soltanto il marzemino ''gentile'', che trova ad Isera e Volano le aree più vocate per la propria coltivazione.

 

caratteristiche sensoriali del vino: dal Marzemino si ottiene un vino il cui colore è rosso rubino intenso, il profumo ricorda il mirtillo, il lampone e qualche volta la ciliegia. Spesso si accompagna una delicata nota floreale della viola mammola e di rosa canina, tipiche del territorio. In bocca il suo sapore è persistente, secco, pieno, abbastanza fresco, spesso morbido e equilibrato.

 
abbinamenti consigliati: il marzemino è il vino ideale per accompagnare i sapori delle montagne trentine: perfetto con i canederli o gli gnocchi di pane alla verza e speck, ma imbattibile anche con carni rosse purché non alla griglia e con funghi.
<< ---- >>