Corvina
sin.
Cruina, cruinon, corba, corbina, corniola, corgnola, corvina nera, corvina Reale, corvina doppia, corvina gentile, corvina rizza.

Storia:

Vitigno non molto antico, le sue prime testimonianze risalgono intorno al 1820 citato dal Pollini, quando all’epoca esieteva un biotipo dell’attuale Corvina veronese denominato “Zervei de gatto”.

corvina

Diffusione:

L'uva Corvina è diffusa in tutto il Veronese, ma è presente anche in Lombardia nella zona del Garda. Ha molte sottovarietà fra cui la Corvina piccola (o Corvina gentile adatta anche all'appassimento), la Corvina media, la Corvina grossa (che non va confusa con il Corvinone) e la Cruina.

  caratteristiche sensoriali del vino: da questo vitigno si ottiene un vino di colore rosso rubino intenso con sfumature blu-viola, dal profumo intenso, fine, fruttato con riconoscimenti di amarena, mirtillo e prugna, spezieti di pepe verde e rosa, profumi floreali come la viola, al gusto secco, caldo, morbido, buon equilibrio tra acidità e sapidità, di corpo, intenso e dotato di una particolare finezza gustativa.

Shop:

Bolla

abbinamenti consigliati: si può abbinare a primi piatti come la pasta al forno taleggio e mortadella, salumi come la bresaola o lo speck, formaggi a pasta semi dura e di media stagionatura
<< ---- >>