logo215
default
 
 
 






  
   approfondimenti

Enologia

enologiaL'enologia è la scienza che studia il vino e la sua produzione: dalla vendemmia alla bottiglia ne studia la microbiologia, la chimica e le caratteristiche sensoriali. Il nome deriva dal greco "oinos" (vino) e "logos" (studio). Le caratteristiche di un vino sono determinate essenzialmente da due fattori: il vitigno o i vitigni utilizzati per produrlo, ed il "terroir", vocabolo francese che non ha un corrispondente termine in italiano, e che indica l'insieme delle caratteristiche geologiche, fisiche e climatiche del territorio nel quale cresce la vite.
Ogni vitigno possiede caratteristiche aromatiche tali da influenzare significativamente il vino che ne deriva.
Il termine "terroir" comprende il tipo di terreno (calcareo, gessoso, ecc.), il numero di giorni di sole, l'umidità, la temperatura, e le condizioni ambientali in genere; ogni vitigno si adatta più o meno bene ad un "terroir", per cui il prodotto finale sarà influenzato anche da questa scelta.
Perché il vino mantenga le proprie caratteristiche è importante che venga conservato in maniera adatta; in questo senso diventano fondamentali le caratteristiche che deve avere la cantina ideale.

La degustazione infine è l'insieme delle tecniche elaborate per poter gustare al meglio un vino e valutarne in maniera per quanto possibile oggettiva le caratteristiche organolettiche.


intenditori

La figura dell'Enotecnico

Nelle moderne aziende vitivinicole è affidata a uno specialista la responsabilità di tutte le operazioni che si concludono con la produzione del vino: si tratta dell'enotecnico, che sovrintende alla coltivazione della vite, alla vendemmia, alla vinificazione  e a tutte le successive cure fino all'imbottigliamento; si va inoltre diffondendo la professione di enotecnico condotto, cioè del tecnico vitivinicolo a disposizione dei vignaioli e dei cantinieri di una determinata zona.
I compiti fondamentali degli enotecnici sono stati codificati durante un congresso del maggiore ente mondiale per ciò che concerne la vite e il vino, l'Office International de la vigne et du Vin (O.I.V.).
In Italia ci sono nove Istituti Tecnici Agrari specializzati in Viticoltura e Enologia, nei quali vengono preparati e poi diplomati gli enotecnici.