Cabernet franc
sin.
Gros cabernet, cabernet francese, grosse vidure, cabonet, bordò.


Storia:

Originario della Francia, più precisamente della Gironda (Bordeaux) e importato in Italia nel 1820 dal conte Manfredo di Sambury nei sui possedimenti in provincia di Alessandria. Stessa sorte ebbe il cabernet sauvignon.

cabernet franc

Diffusione:

In Italia, i due Cabernet sono stati impiantati nel dopoguerra  in Friuli Venezia Giulia, nel Veneto e in Trentino Alto Adige, per sostituire i vitigni a bacca rossa locali distrutti dalla fillossera e dagli eventi bellici. Oggi questi vitigni sono coltivati in tutta Italia, oltre che in tutto il mondo. Assieme al Merlot costituiscono la base del vino rosso più famoso e copiato del mondo: il Bordeaux.

  caratteristiche sensoriali del vino: da questo vitigno, rigorosamente vinificato in rosso, si produce un vino dal colore rosso rubino, caratterizzato da una buona struttura, un ricco bouquet (liquirizia, muschio, erba appena tagliata, frutti di bosco) e da un gusto fresco piacevole e ben strutturato. Le uve Cabernet, rappresentano spesso la componente base utilizzata per la produzione dei vini rossi D.O.C. Friulani che vengono prodotti da uvaggi in cui, oltre ai Cabernet, si ritrovano alternativamente  il Refosco, il Merlot o il Franconia.  
abbinamenti consigliati: accompagna molto bene piatti forti e saporiti come gli arrosti di maiale e selvaggina nobile.
<< ---- >>