Brachetto
sin.
Brachetto.
omonimi:
Brachetto a grappolo grande o Brachettone coltivato nel Roero; Brachetto Migliardi o di Montabone, diffuso tra Acqui e Nizza Monferrato; un terzo Brachetto, sempre a frutto aromatico come i precedenti, sporadicamente presente nei dintorni di Nizza Monferrato; tra i Brachetti non aromatici ricordiamo un Brachèt nel Canavese, un Brachetto valsusino (in realtà Lambrusca di Alessandria).
Chiamato Borgogna nei dintorni di Canelli.

Storia:

Di origine incerta, c'è chi ritiene sia stato importato nell'Acquese dalla Francia, più precisamente da Bellet, piccolo centro provenzale poco lontano da Nizza, ma vi sono pareri contrastanti nel trovare caratteristiche comuni tra il Braquet noir de Nice dal gusto semplice e il Brachetto d'Acqui dal sapore aromatico.

brachetto

Diffusione:

Tra le province di Alessandria e di Asti, sulle colline che si estendono tra Acqui Terme e Nizza Monferrato, il brachetto trova il suo ambiente ideale. Area compresa approssimativamente tra i fiumi Belbo e Bormida. E' presente anche in alcune zone del Cuneese.

  caratteristiche sensoriali del vino: da questo vitigno si ricava un vino di colore rosso rubino tendente al granato chiaro, profumo delicato di rosa, moscato e muschio, al palato risulta armonioso, vellutato e dolce.  
abbinamenti consigliati: pasticceria secca, crostate ai frutti di bosco, cannoncini alla panna, bavarese ai lamponi.
<< ---- >>