Rossese
sin.
Rossese di Ventimiglia, rossese di Albenga.


Storia:

Il Rossese, di origine francese, venne probabilmente portato in Liguria dai soldati della famiglia Doria. Si diffuse poi dai poderi dei Doria in Dolceacqua lungo la Riviera Ligure. Il nome della varietà può dipendere dal colore del grappolo, ma questa ipotesi è fuorviante perché c'erano anche uve a bacca bianca che a quel tempo venivano contraddistinte con questo nome.

rosseseIl vitigno è conosciuto a Ventimiglia come Rossese di Dolceacqua (che è anche il nome del vino Doc) mentre nel Savonese ha assunto nel tempo caratteri lievemente distinti, viene indicato come Rossese di Campochiesa e dà origine al Riviera Ligure di Ponente Rossese.

Diffusione:

E' diffuso prevalentemente nella Liguria di Ponente.

  caratteristiche sensoriali del vino: dal Rossese si ottiene un vino di colore rosso rubino, con riflessi aranciati se affinato per qualche anno, profumi intensi complessi con mineralità accentuata, gusto abbastanza morbido, fresco, note speziate e fruttae, buona persistenza.  
abbinamenti consigliati: si sposa bene ad alcuni piatti della gastronomia locale come ad es. primi piatti conditi con il pesto e con il coniglio alla ligure.
<< ---- >>