Riesling
sin.
rheinriesling, gewurztraube, rieslinger in Germania; in Italia riesling renano, riesling bianco, riesling giallo, riesling grosso.


Storia:

Il Riesling bianco meglio noto con il nome  Riesling Renano è un vitigno a bacca bianca originario dalle vallate del Reno (Germania) dove veniva già coltivato in epoche romane. Alcuni autori fanno risalire  il suo nome  all'espressione reissende tiere ossia animale selvatico, per via dell'aroma aromatico vagamente muschiato.

riesling renano


Il Riesling R. è il più importante vitigno tedesco e rappresenta per la Germania ciò che lo Chardonnay è per la Francia. 

Diffusione:

In Italia il Riesling r. viene coltivato principalmente nel Trentino Alto Adige, nell'Oltrepò Pavese, in Veneto e in Friuli Venezia Giulia in zone fresche e su suolo sassoso.

  caratteristiche sensoriali del vino: il vino ottenuto dal riesling ha colore giallo paglerino, profumo molto intenso, fruttato con decise note agrumate, fine e particolare, con chiari riconoscimenti vegetali, minerali e di idrocarburi. Grande struttura e persistenza gusto-olfattiva compongono un gusto piacevolmente disposto su piena freschezza, sapidità e buona componente pseudocalorica.  
abbinamenti consigliati: si accompagna bene con piatti a base di pesce, antipasti magri, formaggi molli, preparazioni leggermente affumicate, come salmone, trota, speck, bresaola.
<< ---- >>