Calabrese
sin.
Calabrese nero, nero d'Avola, calabrese Pizzuto, calabrese d'Avola, calabrese dolce.


Storia:

Nonostante il nome faccia pensare ad un vitigno della Calabria, il Nero d'Avola come forse è meglio conosciuto, rappresenta una delle migliori uve rosse della Sicilia. Malgrado sia una varietà quasi esclusivamente siciliana non si è in grado di ricostruire quando e come esso sia giunto nell'isola.

nero d'avola

Talvolta viene utilizzato per il taglio di vini come il Merlot, il Cabernet Sauvignon e soprattutto con il Syrah, abbinamento che sta dando eccellenti risultati.

Diffusione:

Il Calabrese è diffuso quasi esclusivamente in Sicilia, in quanto deriva dall'antica Casata Calabrese originaria della zona di Modica - Avola.
Noto e Pachino sono altre due zone con maggiore diffusione del vitigno per la Sicilia Orientale. In quella Occidentale invece, Agrigento, Marsalese e Palermitano ne vantano una rilevante presenza.

  caratteristiche sensoriali del vino: da questo vitigno si ottiene un vino dal colore rosso-rubino, asciutto, molto alcoolico, giustamente acido, corposo, di odore e sapore neutro. I vini in purezza si sono rivelati adatti all'affinamento in botte, con aromi fini e un reale potenziale d'invecchiamento.  
abbinamenti consigliati: Carni rosse, arrosti e formaggi stagionati
<< ---- >>