cabernet sauvignon
sin.
Cabernè, cabernet piccolo, Petit Vidure o Vidure (ovvero: vite dura), vitigno diffuso fin dal XVII secolo nella regione di Bordeaux. Il Vidure peraltro sarebbe secondo alcuni sinonimo di un altro vitigno bordolese, il Carmenere. Studi ampelografici, formulano l'ipotesi che i genitori del Cabernet Sauvignon sarebbero identificabili nel Sauvignon Blanc e nel Cabernet Franc.




Storia:

Di origine Bordolese, nelle zone del Mèdoc e delle Graves. E' senz'altro la varietà più rinomata al mondo per la produzione di vini di grande qualità e longevità. Viene spesso usato in assemblaggio con Cabernet franc e Merlot, uvaggio che ha preso il nome di bordolese, dove è stato introdotto. In Italia ne esistono molte versioni, sia in purezza che con altri vitigni rossi.

cabernet sauvignon

Diffusione:

E' diffuso nelle aree temperate-calde di tutto il mondo: oltre che in Europa e' dunque presente anche in Sud-Africa, Australia, Nord e Sud America (es. California, Cile). In Italia ha trovato, recentemente, aree di coltura un po' ovunque.

  caratteristiche sensoriali del vino: questo vitigno dà un vino di colore rosso rubino intenso, tendente al violaceo, di profumo intenso e fine, fruttato, note mentolate, di corpo, alcolico, e provvisto di un lieve e caratteristico sapore erbaceo, morbido, equilibrato, con grande persistenza gusto-olfattiva. Vinificato con altri vini migliora ancora le caratteristiche organolettiche.
 
abbinamenti consigliati: brasato di manzo e cipolline
<< ---- >>