Biancolella
sin.
jancolella, janculillo, biancolella verace,petit blanche


Storia:

Di vitigno largamente diffuso nella provincia di Napoli e di Caserta, ma che trova la sua massima espressione sull'isola di Ischia dove sembra sia stata introdotta dagli antichi abitanti dell'Eubea. Intorno alla metà del secolo scorso, quasi contemporaneamente il Frojo (1871), il Di Rovasenda (1877) ed il Guyot (1868) citano una Biancolella tra i vitigni coltivati ad Ischia. Lo stesso Guyot (l.c.) lo inserisce nei vitigni coltivati nel dipartimento della Corsica, nei dintorni di Bastia.


biancolella

Diffusione:

Diffuso ad Ischia dove trova il suo abitat ideale, isola di origine vulcanica, sede di fonti naturali di acqua termale e minerali quali il fosforo e il potassio . Queste proprietà del terreno contribuiscono a esaltare le caratteristiche organolettiche dei vini.

  caratteristiche sensoriali del vino: il vitigno Biancolella dà un vino di colore paglierino con riflessi verdolini, olfatto con sentori di ginepro e retrogusto leggermente ammandorlato, asciutto, di corpo, armonico.  
abbinamenti consigliati: antipasti leggeri, pasta ai sughi di mare in bianco, pesce nobile e crostacei, spaghetti alle vongole veraci, sautè di vongole veraci e frutti di mare, anche crudi.
<< ---- >>